Viaggiare per conoscere _ Viaggio in Polonia

Scuola Secondaria di Primo Grado

da Referente Sito Web

del venerdì, 31 maggio 2024

Cracovia, una città sorprendente in una zona storica difficile, con un passato dalle ferite profonde, ma dall’insolita bellezza. Una città che ti rapisce per le strade e le piazze cariche di storia e capaci di generare emozioni travolgenti negli animi di noi tutti.
Partendo dalla Piazza degli Eroi del Ghetto, con le sue 68 sedie, potenti simboli della shoah, attraversiamo l’immenso fiume Vistola accompagnati dalle intense parole di Giustina, guida insostituibile. Giungiamo così al Kazimierz, il quartiere ebraico con le sue sette sinagoghe, per poi raggiungere il grandissimo e panoramico castello del Wavel. Attraverso il baluardo del Barbacane, arriviamo alla città vecchia avvolta dai giardini del Planty per poi restare incantati da Rynek Główny, la piazza più grande d’Europa, un susseguirsi di quinte suggestive sottolineate ogni ora dal suono di uno degli otto trombettisti della torre della chiesa di Santa Maria e al cui centro resta il ricordo del vecchio mercato dei tessuti.
E poi il museo Czartoryski uno scrigno ricchissimo che racconta di un popolo raffinato e dalla storia opulenta, il gioiello più luminoso la Dama con l’Ermellino del nostro Leonardo. Lasciamo questa regale città salutandola dal battello che attraversa il fiume Vistola. Tanta bellezza ci riconcilia con la vita, dopo essere stati testimoni delle violente immagini di morte rimandate dai campi di Auschwitz-Birkenau. Resta qui un pezzo del nostro cuore e ci portiamo a casa una valanga di emozioni che, siamo sicuri, non dimenticheremo mai.
Docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Vinciguerra” di Colleferro, dell’Istituto Comprensivo “Segni” e dell’Istituto Comprensivo di “Olevano Romano” ringraziano i dirigenti Marika Trezza e Maurizio Sparagna per aver permesso che tutto ciò accadesse, contribuendo a cementare i rapporti e la collaborazione tra le nostre scuole.