Progetti area umanistica

L’IMPORTANZA ED IL POTERE DELLE PAROLE -"CLASSE 2^ A"

La forza delle parole è tale che, per causare una profonda allegria o un’immensa tristezza, non è necessario usarne troppe, quindi... ..."utilizzarla per creare, costruire, condividere, accarezzare o abbracciare invece di aggredire, insultare o distruggere, è una nostra decisione".

Presentazione

Le parole trasferiscono emozioni e, se usate in modo appropriato, sono in grado di modificare enormemente la percezione delle cose o delle esperienze. Attraverso le parole esprimiamo idee, desideri, stati d’animo e sentimenti: per questo motivo, un corretto uso delle parole è fondamentale per il dialogo e la comprensione sia verso noi stessi che verso gli altri. Bisognerebbe sempre ricordare che quello che esce dalla nostra bocca ha un valore. La parola in apparenza più piccola ed insignificante può fare molto male, in base alle circostanze della comunicazione. Per questo motivo dobbiamo stare attenti nell’esprimerci ed abituarci all’attenzione delle espressioni verbali come di quelle non verbali; è quindi molto importante essere accorti quando comunichiamo con noi stessi, soprattutto quando abbiamo un obiettivo da raggiungere. In numerose occasioni si sente il famoso detto “il silenzio vale più di mille parole”. Tuttavia, una parola può contenere in sé un incredibile potere, quindi, il cambiamento comincia con il dialogo;  cercando di eliminare il più possibile le parole negative.

 La forza delle parole è tale che, per causare una profonda allegria o un’immensa tristezza, non è necessario usarne troppe, quindi...

..."utilizzarla per creare, costruire, condividere, accarezzare o abbracciare invece di aggredire, insultare o distruggere, è una nostra decisione".

Professoresse Anna Caporilli - Manuela D'Auria

Galleria

 

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti area umanistica